19 e 20 Novembre 2022 – nella città di Ciampino la popolazione ha potuto assistere alla Maxi esercitazione di Protezione Civile da noi promossa e coordinata, con l’obiettivo di testare il Piano di Emergenza Comunale, quello Ferroviario, la qualità e tempestività della rete dei soccorsi in caso di terremoto ed altri eventi annessi. Gli scenari messi in atto, infatti, sono stati multipli e complessi (palazzina da evacuare, incidente ferroviario e diverse operazioni di ricerca dispersi) dopo il briefing formativo che ha aperto la due giorni, realizzato presso la sala consiliare del Comune.
Il tutto realizzato con la presenza e collaborazione di numerosi Enti istituzionali, scientifici e operativi del soccorso, che hanno apportato saperi, competenze, passione e colore all’evento, come si può evincere dai video che presentiamo in anteprima.

Un grande grazie per l’impegno di tutti i protagonisti di questo grande evento.

IL VIDEO:

IL TRAILER:

IL SERVIZIO DEL COMUNE DI CIAMPINO: 

 

https://youtu.be/XXQqbH0NyL4

Per il Centro Alfredo Rampi, la formazione in ambito di soccorso e Protezione Civile è basilare. L’Associazione, oltre a essere impegnata attivamente nell’organizzazione ha partecipato in prima linea nell’assistenza logistica con i suoi nuclei di protezione civile e di soccorso psicologico-sanitario.