Percorsi formativi per studenti delle scuole primarie e secondarie

LA CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE

Progetti di educazione stradale calibrati per le diverse età

SCUOLA MATERNA
Laboratorio creativo “la strada con gli occhi del bambino

SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA
Progetto “Centro per la sicurezza urbana del bambino

SCUOLA SUPERIORE
Progetto “Patto sul rischio accettabile

COSA moduli formativi incentrati sulle seguenti tematiche e attività:

COME incontri improntati al modello della psicopedagogia del rischio ambientale (laboratori ludico-esperienziali, circle time, dinamiche di gruppo, focus group)

PERCHÉ aumentare la conoscenza, la presa di coscienza e responsabilità rispetto ai rischi stradali e ambientali; acquisizione di mentalità scientifica e consapevole sui rischi e gli incidenti; riappropriazione del territorio urbano da parte di bambini e ragazzi

 

GESTIONE DELLE EMERGENZE A SCUOLA

CHI alunni delle scuole primarie e secondarie

COSA moduli formativi incentrati sulle seguenti tematiche e attività ludico-didattiche:

COME incontri improntati al modello della psicopedagogia del rischio ambientale calibrati per le diverse età (laboratori ludico-esperienziali, role playing, dinamiche di gruppo, esercitazioni e simulazioni, focus group, tecniche di rilassamento)

PERCHÉ per l’addestramento emotivo e comportamentale alle condotte corrette in caso di incidente o calamità, l’apprendimento delle tecniche antipanico e delle strategie di autoprotezione

 

PROGETTO “NO BULLI – LEGALBUS”

CHI alunni delle scuole primarie e secondarie

COSA moduli formativi incentrati sulle seguenti aree:

COME incontri psicoeducativi, con laboratori e attività ludico-didattiche (narrazione di storie, rappresentazioni sceniche, uscite nel quartiere, circle time)

PERCHÉ per un percorso ampio e articolato di educazione alla legalità e alla responsabilità; comprensione e prevenzione dei fenomeni di bullismo.

 

INTERVENTI SUI GRUPPI-CLASSE

CHI alunni delle scuole primarie e secondarie

COSA moduli formativi incentrati sulle seguenti aree:

COME un metodo di educazione socioaffettiva, che privilegia la dimensione interpersonale per potenziare le risorse personali con laboratori e attività (brainstorming, dinamiche di gruppo, circle time)

PERCHÉ sviluppo di competenze relazionali, comunicative e sociali, dell’autostima, della creatività nel problem solving e nella presa di decisioni, per prevenire e contrastare le difficoltà nei gruppi-classe e favorire il miglioramento del clima relazionale.