Volontari e Covid-19: i racconti delle Associazioni “Rampi”

In queste settimane di impegno intenso per la gestione dell’emergenza Covid-19, mentre la sede nazionale della nostra Organizzazione coordina il Servizio di Pronto Soccorso Psicologico, in collaborazione con l’Associazione Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi, le sedi locali sono impegnate su diversi fronti…

Alcuni dei Presidenti ci hanno inviato foto e racconti delle loro giornate ed iniziative che stanno portando avanti con impegno, passione e dedizione in diverse zone d’Italia.

Dal Nord al Sud Italia il Centro Alfredo Rampi grazie ai volontari è vicino ad ogni comunità cercando di offrire sostegno e “carezze” emotive ad ogni singola persona.

Centro Alfredo Rampi del Canavese

si trovano in Piemonte e insieme a Croce Rossa Italiana si stanno occupando della consegna di beni di prima necessità. Inoltre, attivati dai Comuni della zona di competenza, stanno contribuendo alla consegna delle mascherine a domicilio per evitare assembramenti e per permettere ad ogni nucleo familiare di ricevere tali protezioni.

 

 

 

 

Protezione Civile Alfredo Rampi Marentino

Sempre in Piemonte, hanno attivato una linea diretta con un punto di ascolto per offrire sostegno e conforto in questo momento. Inoltre, grazie ad un’azienda locale hanno donato beni di prima necessità alle persone più fragili.

 

Nucleo Operativo Alfredo Rampi

 

Sono stati attivati da Roma Capitale per la consegna della spesa e dei farmaci ai cittadini. Una grande opera di solidarietà e di sostegno per diminuire le file e portare avanti nel migliore dei modi il Decreto #iorestoacasa.

 

 

 

Nucleo Volontari e Clowns di Protezione Civile Alfredo Rampi

Attivati da diversi Municipi della Capitale consegnano la spesa a domicilio e raccolgono beni di prima necessità che vengono donati per distribuirli alle fasce più deboli della popolazione.

 

Gruppo di Protezione civile di Cisternino

Si trovano in Puglia e stanno effettuando servizio informazioni, raccolta e distribuzione viveri a persone disagiate, acquisto e distribuzione viveri e farmaci per le persone in quarantena e per gli anziani.

Ecco un video che hanno realizzato per la loro comunità.

 

 

Queste sono solo alcune delle Associazioni che fanno parte della grande “famiglia” del Centro Alfredo Rampi e a loro va tutta la nostra stima e gratitudine!