Psicologia dell’Emergenza: il corso con Centro Rampi e Ares

Parte il 5 marzo la I edizione del corso “Acquisire competenze psicosociali integrate in emergenza”, esperienza di formazione che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo e l’Agenzia Regionale della Protezione civile, destinato agli appartenenti delle organizzazioni di volontariato della Regione Lazio.
 
Ventotto ore di formazione, distribuite in quattro giornate, vedranno i professionisti di Ares 118 e del Centro Alfredo Rampi, offrire un corso di alto livello a circa trenta soccorritori della Protezione Civile, fornendo gli strumenti per approfondire le tematiche della psicologia dell’emergenza.
 
Corso di psicologia dell'Emergenza: l'istituto Arturo Carlo Jemolo
 
Tale competenza è un tassello indispensabile per i volontari soccorritori, spesso tra i primi a prestare soccorso alle popolazioni colpite da eventi calamitosi.
 
Le lezioni del corso di psicologia dell’emergenza, organizzate con la collaborazione dell’Istituto Jemolo, si terranno presso la Sala Tevere della sede della Giunta Regionale nei weekend del 5 e 6 marzo e del 12 e 13 marzo.
 
Di seguito il calendario del corso:
 
5 marzo: Il ruolo degli operatori del soccorso. La formazione dei volontari all’intervento psicosociale – Tecniche di rilassamento – Conoscere le reazioni delle vittime e dei soccorritori per creare relazioni proficue in emergenza – Elementi di primo soccorso psicosociale – Il soccorso dei bambini in emergenza;
 
6 marzo: Defusing e debriefing – Competenze psicosociali – Il coordinamento dei soccorsi sanitari nelle maxi-emergenze nel Lazio – Il soccorso psicologico integrato in emergenza – La gestione delle emergenze e dei grandi eventi dal punto di vista socio-sanitario;
 
12 marzo: Comunicazione tra soccorritore e vittima – Le reazioni dei soccorritori – Stress e burnout – Il gruppo in emergenza – Condivisione in gruppo;
 
13 marzo: Proteggersi per proteggere – Potenziare le risorse di coping e resilienza, migliorare le relazioni con le persone in emergenza.