Luca Zingaretti: 1981- 2020 oggi come allora

 

Condividiamo le bellissime parole che ieri sera l’attore Luca Zingaretti ha rivolto a tutti noi nel programma “Musica che unisce” su Rai1.
Pensando al dolore e al senso di impotenza di questi giorni, è tornato con la memoria all’evento fondativo del nostro Centro, quando l’Italia pianse, unita, la morte di Alfredino.

“In tutte e due le occasioni – ha detto l’attore – l’Italia si è fermata e poche volte come in questi due momenti ci siamo sentiti come facenti parte di una sola, unica e per certi versi meravigliosa famiglia”.

Dopo il tragico evento di Vermicino, l’Italia ebbe un sussulto di consapevolezza, responsabilità e solidarietà, ridestandosi dal sonno della rimozione ambientale. Grazie alla promessa del Presidente Pertini a Franca Rampi, insieme al suo generoso impegno con l’appena nato Centro Alfredo Rampi Onlus, fu istituita la Protezione Civile, oggi tesoro prezioso e sistema articolato del nostro Paese.

Oggi come allora siamo chiamati ad essere coscienza, cuore e intelligenza vigile per molti, sperando che questo difficile periodo di emergenza non passi invano, ma segni un nuovo “risveglio“, come avvenne ai tempi della nascita del Centro Rampi (il nome con cui siamo nati era “Centro Alfredo Rampi per la Protezione Civile”) e questa volta se possibile a livello ancora più integrale e globale.