39° anniversario di Alfredino e della nascita del Centro Alfredo Rampi Onlus

Ringraziamenti

In data 11 giugno 2020, l’Assemblea Capitolina di Roma Capitale ha approvato, all’unanimità, una mozione nella quale s’impegna a sostenere il Centro Alfredo Rampi Onlus per la celebrazione dei 40 anni dalla sua nascita.
Un grande ringraziamento da parte dell’Associazione all’ Assemblea Capitolina, per la vicinanza, per il sostegno e per il riconoscimento verso l’impegno del Centro Alfredo Rampi fin dalla sua fondazione.

39 anni fa..oggi come allora…

Tale atto assume ancora più importanza poiché in concomitanza con il 39° anniversario della morte del nostro piccolo Alfredo, nella scura notte di Vermicino, che segnò profondamente il Paese. Il triste accadimento, al contempo, segnò l’inizio di un inatteso e luminoso cambiamento socio-culturale. Come ha ricordato il Capo della Polizia Franco Gabrielli, “grazie all’incontro con la signora Franca Rampi l’allora Presidente Pertini si convinse della necessità di istituire una struttura nazionale che si occupasse di protezione civile ogni giorno”. Da quell’immenso dolore e dal sussulto di consapevolezza e responsabilità di quei giorni nacque la Protezione Civile ed ebbe inizio la storia della nostra Associazione, su iniziativa della famiglia di Alfredino, supportata da istituzioni e volontariato; da allora siamo impegnati per diffondere la cultura della prevenzione, della sicurezza, della protezione civile, del soccorso, della psicologia del rischio ambientale e dell’emergenza, della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, del volontariato e della solidarietà.
Condividiamo le bellissime parole che l’attore Luca Zingaretti ha recentemente pronunciato nel programma “Musica che unisce” su Rai1. Pensando al dolore e al senso di impotenza che abbiamo attraversato in questi mesi di lockdown, è tornato con la memoria all’evento fondativo del nostro Centro, quando l’Italia pianse, unita, la morte di Alfredino. “In tutte e due le occasioni – ha detto l’attore – l’Italia si è fermata e poche volte come in questi due momenti ci siamo sentiti come facenti parte di una sola, unica e per certi versi meravigliosa famiglia”.
Oggi come allora siamo chiamati ad essere coscienza, cuore e intelligenza vigile per molti, sperando che questo lungo e ancora incerto periodo di emergenza non passi invano, ma segni un nuovo “risveglio“, come avvenne ai tempi della nascita del Centro Rampi e questa volta se possibile a livello ancora più integrale e globale.
Ci auguriamo, dunque, che questo anniversario possa riportare al centro del dibattito sociale e politico questi valori di unità, solidarietà e resilienza, di cui il nostro Paese ha grande bisogno in questo momento storico.

Verso i 40 anni del Centro Alfredo Rampi

Ci prepariamo a vivere il nostro 40° anniversario nel 2021, che lanciamo con grande piacere in questa occasione. Sarà un momento di festa che vedrà coinvolti tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, della protezione civile, della scuola, dell’arte e della letturatura.
Le iniziative saranno molteplici tra cui: l’anteprima assoluta del primo film sugli eventi di Vermicino (Lotus Production), la premiazione della Seconda Edizione del Premio Letterario
Alfredo Rampi rivolto ad adulti, ragazzi e bambini (di cui a breve uscirà il bando), la Mostra d’Arte “Lo sguardo indesistibile” e il Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza.