La valutazione scolastica dell’adolescente – Una pubblicazione

La valutazione scolastica ha conseguenze sull’apprendimento degli adolescenti e sulla loro vita. In particolare nei casi in cui il valutato viva situazioni di disagio, psicologico, socioeconomico, eccetera. Il contributo del Centro Alfredo Rampi.

Sulla Rivista LEND – Lingua e Nuova didattica, sono stati pubblicati gli atti del convegno Oltre La Penna Rossa, che ha avuto luogo ad Istambul 13 mesi fa. Nella rivista c’è anche il contributo presentato nell’occasione da Daniele Biondo, dirigente del Centro Alfredo Rampi e project manager del progetto Stelle di Periferie, di cui si presenta l’esperienza.

Nell’ambito di Stelle di Periferie, l’equipe per la valutazione del progetto ha elaborato un nuovo metodo di valutazione scolastica. L’equipe era coordinata dal dottor Biondo e composta dalle dottoresse Concetta Rotondo e Annalisa Salvatore.

Valutazione scolastica e disagio psicologico degli adolescenti

La questione è di fondamentale importanza per i ragazzi a rischio dispersione scolastica. Capita, infatti, che la valutazione finisca per “certificare” difficoltà e differenze sociali e, al contrario, non riesca a tenere conto di altri aspetti dello sviluppo evolutivo del ragazzo (emotivi, relazionali, familiari) così importanti nel rendimento.

La Scheda di Valutazione messa a punto per il Progetto Stelle di Periferie riesce invece a cogliere tutte le variabili in gioco. La fotografia del ragazzo che ne emerge permette alla comunità educante di intervenire lì dove il ragazzo ha bisogno di supporto. Inoltre, è in grado di registrare i progressi realizzati dal ragazzo, nei diversi ambiti, nel corso del tempo.

A questo link è possibile scaricare il pdf della Rivista Lend contenente l’articolo e gli altri atti del convegno. https://www.rivistalend.eu/150-primopiano/541-oltre-la-penna-rossa