“Più in Là” Conferenza Stampa di Presentazione del QUARANTENNALE

Il Quarantennale del Centro Alfredo Rampi, che avrà luogo sabato 12 giugno presso l’Auditorium Conciliazione, è stato presentato il 4 giugno, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Tevere della Regione Lazio che si può rivedere a questo link https://fb.watch/5X3Dr_DfJD/. Di seguito il Comunicato Stampa.

quarantennale Centro Alfredo Rampi conferenza stampa

Roma, 1 giugno – La resilienza, l’affermazione della vita e la speranza di andare “Più in Là”, sono i temi della celebrazione del Quarantennale del Centro Alfredo Rampi, che avrà luogo sabato 12 giugno presso l’Auditorium Conciliazione. Il programma della giornata, ricco di eventi, voci e testimonianze, sarà presentato il 4 giugno, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Tevere della Regione Lazio.

Nel giugno 1981, 40 anni fa, a poche settimane dalla tragedia di Vermicino, nasceva l’Associazione Centro Alfredo Rampi per la protezione civile.

In quelle ore, centinaia di cittadini decidevano di raccogliere l’appello di Franca Rampi, mamma di Alfredino, “Perché non accada mai più”, per creare un’organizzazione che proteggesse tutti cittadini ed in particolare i bambini e i ragazzi da eventi come quello che aveva colpito il figlio.

Quel dolore e quella nuova consapevolezza diedero origine al Sistema di Protezione Civile Italiana, costruito negli anni che seguirono grazie all’impegno di molti, alla tenacia del Centro Alfredo Rampi e al contributo decisivo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

In questi 40 anni il Centro Rampi ha promosso la cultura della sicurezza, della tutela dell’infanzia, del benessere psicosociale, della legalità, della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione alla protezione da rischi ambientali, del soccorso tecnico ed emotivo nelle emergenze.

Anche durante i mesi dell’emergenza Covid sia gli psicologi delle emergenze del Centro Alfredo Rampi, chiamati a operare presso Numeri Verdi istituzionali e non, che le sedi locali operative dell’associazione, sono stati al fianco dei cittadini con la propria professionalità.

LA CONFERENZA STAMPA

La conferenza stampa di presentazione della giornata di eventi si terrà venerdì 4 giugno alle ore 11,00 presso la Sala Tevere della Regione Lazio e in streaming sulla Pagina Facebook Centro Alfredo Rampi. Il programma:

  • Saluti della Regione Lazio

  • Quarant’anni del Centro Alfredo Rampi – Rita Di Iorio, presidente Centro Alfredo Rampi

  • Più in Là” l’evento celebrativo del Quarantennale – Daniele Biondo, Centro Alfredo Rampi
  • La creatività che accende la resilienza: il Premio Letterario Alfredo Rampi – Michele Grano, Premio Letterario Alfredo Rampi
  • La comunicazione in emergenza – Piero Badaloni, giornalista, conduttore della diretta Tg1 su Vermicino

Interverranno inoltre, sulla miniserie prodotta da Sky “Alfredino – una storia italiana”:

  • Antonella d’Errico – Executive Vice President Programming Sky Italia
  • Sarah Varetto –  Executive Vice President Communication, Inclusion e Bigger Picture Sky Italia
  • Marco Belardi – Ceo & Founder di Lotus Production (Leone Film Group)

La Conferenza Stampa avrà luogo anche in streaming sulla Pagina Facebook https://www.facebook.com/centroalfredorampionlus