CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

Protezione civile, Psicologia delle Emergenze Ambientali e Civili,
Sicurezza, Educazione al Rischio, Preparazione all'Emergenza, Soccorso.

Chi siamo

Il Centro Alfredo Rampi Onlus è stato insignito della Medaglia d’Oro da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano.

Il Centro Alfredo Rampi Onlus è stato insignito della Medaglia d’Oro da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano per i trent’anni di attività svolte nel campo della prevenzione e della formazione dei cittadini al rischio ambientale. È riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Lazio, è accreditato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’XI Dipartimento del Comune di Roma, è membro della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale e della Consulta Provinciale della Sicurezza Stradale, è membro del Comitato PIDIDA che lavora a livello internazionale per la difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (UNICEF Italia), è Socio fondatore di F.I.SI.C.O. (Fondazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione), è membro del Comitato “Scuola Sicura” organizzato dalla Prefettura di Roma.

La carta d’identità del Centro Alfredo Rampi Onlus

Il Centro Alfredo Rampi Onlus è un’associazione di protezione civile, la prima in Italia, diventata punto di riferimento a livello nazionale nell’ambito della prevenzione e dell’educazione al rischio ambientale. I suoi principali obiettivi statutari sono: • Tutelare, valorizzare, promuovere la protezione dell’ambiente naturale ed artificiale (con particolare riferimento all’ambiente urbano), per un miglioramento delle qualità della vita dei cittadini, per il pieno e libero godimento delle bellezze naturali. • Divulgare i principi della Protezione Civile, della Protezione Ambientale e della Sicurezza negli ambienti di vita (sicurezza stradale, domestica, urbana, nel lavoro, nel gioco e nello sport, etc.). • Sollecitare e aiutare gli organi di governo sia nazionali che locali, ad attuare quanto previsto da Leggi e regolamenti vigenti in materia di Protezione Civile, Sicurezza e Protezione Ambientale. • Tutelare il diritto dei cittadini di vivere in un ambiente sicuro, in centri a misura d’uomo. • Promuovere attività scientifiche di studio e di ricerca finalizzate ad approfondire la conoscenza delle tematiche oggetto di intervento. • Promuovere iniziative comuni con altri soggetti, pubblici o privati che si occupino della tutela dei medesimi interessi. Il Centro si è altamente specializzato nell’organizzazione di attività (seminari, campeggi, campi scuola, centri di aggregazione giovanile) finalizzate all’educazione e alla prevenzione degli incidenti dei ragazzi, degli adolescenti e degli adulti. Grazie alla sua originale metodologia denominata Psicopedagogia del rischio ambientale, l’Associazione ha coinvolto circa 220.000 tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni e più di 20.000 adulti tra insegnanti, genitori, educatori, volontari e professionisti in numerose iniziative volte a: • costruire comportamenti positivi di tipo autoprotettivo partendo dall’ambiente di vita del cittadino; • considerare la Protezione Civile come una grande occasione di democrazia e partecipazione dei cittadini all’uso dell’ambiente; • orientare il proprio impegno nel lavoro di rete.

Riconoscimenti, accrediti e partnership

Nel 2011 l’Associazione è stata insignita della Medaglia d’Oro da parte del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano, come premio di rappresentanza per i 30 anni di attività. È riconosciuta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e dalla Regione Lazio. È accreditata presso l’XI Dipartimento del Comune di Roma per le attività di prevenzione. È un ente accreditato per lo svolgimento dei tirocini pre e post-lauream presso le Facoltà di Psicologia 1 e 2 dell’Università di Roma “La Sapienza”, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, e presso l’Ufficio del Servizio Civile Nazionale per lo svolgimento del Servizio Civile Volontario. L’Associazione svolge le proprie attività in rete con importanti organismi istituzionali: la Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale; la Fondazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione (FI.SI.CO.) di cui è membro fondatore; PIDIDA, gruppo di associazioni all’interno dell’UNICEF che lavorano a livello internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; la Consulta Provinciale sulla Sicurezza Stradale istituita dalla Provincia di Roma; il Comitato “Scuola Sicura” organizzato da Prefettura di Roma, da Provincia e Comune di Roma, Corpo Forestale dello Stato e INAIL. Si avvale della professionalità di importanti Enti Istituzionali (Ministero Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento della Protezione Civile, INAIL, ISPESL, Prefettura di Roma), di diversi Corpi Istituzionali (Polizia Municipale di Roma, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana), e di svariati Enti no-profit e Associazioni di volontariato sanitario e di protezione civile. Le attività dell’Associazione sono realizzate con la supervisione di prestigiose Istituzioni Scientifiche (INGV, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Sociolinguistica dell’Università di Roma, Istituto di Prevenzione e Protezione dell’Università di Tor Vergata, Associazione Romana di Psicoterapia dell’Adolescenza, Ordine Nazionale degli Psicologi e Ordine degli Psicologi del Lazio).

Centro Alfredo Rampi Onlus

via Altino 16 scala A int. 7
00183 Roma
Voce 06-77208197
Fax 06-70491567

info@centrorampi.it

info@centrorampi.it