CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

Protezione civile, Psicologia delle Emergenze Ambientali e Civili,
Sicurezza, Educazione al Rischio, Preparazione all'Emergenza, Soccorso.

Centro Alfredo Rampi del Molise

Il volontariato per la difesa dell'ambiente

Centro Alfredo Rampi del Molise

Il Centro Alfredo Rampi del Molise con sede a Isernia in contrada Fragnete, nasce nel 1989. Fin dalla sua nascita, si è interessato, caratterizzato e impegnato a promuovere l’educazione ambientale come punto di partenza per una maggiore sicurezza collettiva.
Ecologia, protezione civile, antincendio sono i settori che maggiormente hanno caratterizzato gli interventi dell’Associazione. Sin dalla sua fondazione l’Associazione ha coniugato l’impegno per la tutela dell’ambiente a quello per la sicurezza dei cittadini. Questa duplice attenzione è testimoniata dalle attività che hanno caratterizzato il Centro molisano: censimento dei pozzi scoperti nella provincia d’Isernia; recupero degli Stabilimenti Termali dell’Acqua Sulfurea; ripulitura degli argini dei principali fiumi delle province di Isernia e Caserta; pulizia delle discariche, abusive e controllate, dai rifiuti speciali, tossici e nocivi.La sede di Isernia si è sempre distinta per le molteplici attività operative e formative promosse in tutto il territorio della regione Molise. Attualmente è formata da 20 soci operativi e 40 non operativi per un totale di 60 Soci. Il riconoscimento di questo impegno è giunto anche dal Comune d’Isernia, che nel 1995 ha dato in gestione all’Associazione il Bosco Fruscio. I volontari hanno trasformato i 30 ettari dell’area in una riserva naturale. Ora il Bosco è un’area protetta dall’incuria e dagli incendi boschivi (altro settore che ha caratterizzato il lavoro del Centro), aperta alla cittadinanza e ad iniziative pubbliche sui temi dell’ambiente e della protezione civile. L’Associazione ha promosso due importanti iniziative:
• il Reparto Interforze di Protezione Civile, creato in collaborazione con le Associazioni
Italia Verde Volontari per l’Europa e Federazione Pro Vita;
• l’estensione dell’Accademia Nazionale di Protezione Civile ad altre associazioni; iniziativa creata in collaborazione con le associazioni Italia Verde Volontari per l’Europa,
Federazione Pro Vita, A.I.C.S. Molise, Accademia Kronos Onlus.
L’Accademia è nata per organizzare le attività formative nei settori dell’educazione ambientale e per gli operatori di Protezione Civile. I Volontari del Centro Alfredo Rampi del Molise hanno dato la propria disponibilità per numerose e notevoli attività di protezione civile, promosse dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Molise, dai Comuni di Isernia, Rocchetta al Volturno, Pizzone, Scapoli, Bagnoli del Trigno, Pettoranello del Molise, Castel San Vincenzo. Inoltre, si sono impegnati a partecipare a diversi corsi di formazione aumentando sempre di più l’azione sul territorio al servizio del cittadino.

Sito Internet: www.aivve.it
Email: info@aivve.it
Tel. 339.3706987 - Fax 0865.490112

Centro Alfredo Rampi Onlus

via Altino 16 scala A int. 7
00183 Roma
Voce 06-77208197
Fax 06-70491567

info@centrorampi.it

info@centrorampi.it