CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

Protezione civile, Sicurezza, Educazione al Rischio, Preparazione all'Emergenza, Soccorso.

News

Iscriviti alla nostra Newsletter


2017

TGR Lazio del 3 Aprile 2017 edizione delle 19.30

Daniele Biondo, presidente del Centro Rampi, viene intervistato dal TGR Lazio.

Daniele Biondo, presidente del Centro Rampi, viene intervistato dal TGR Lazio. Clicca qui.



13 Maggio

CONVEGNO STARE CON IL DOLORE

della vittima, del soccorritore, di chi si prende cura

La catastrofe ambientale e psichica mobilita un dolore estremo prima di tutto in chi lo vive come vittima ma anche in coloro che in qualità di soccorritori e di terapeuti se ne prendono cura.
Come trattare il dolore di entrambi? Cosa produce il dolore estremo in coloro che lo Incontrano nella loro attività professionale? Il Convegno intende coinvolgere i professionisti del soccorso e dell'aiuto presenti nei molteplici scenari dell'emergenza ambientale, civile ed antropica per tentare di dare una risposta a tali domande, utilizzando la teoria e la clinica psicologica e psicodinamica, le consolidate metodologie d'intervento della Psicologia delle Emergenze e l'esperienza sul campo.
La partecipazione è gratuita. È necessaria la prenotazione all'indirizzo info@centrorampi.it

CONVEGNO STARE CON IL DOLORE della vittima, del soccorritore, di chi si prende cura


Febbraio

Condividiamo il lavoro prezioso, intenso e delicato che i nostri Psicologi delle Emergenze PSIC-AR hanno realizzato e stanno realizzando a favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. Clicca qui.

2016

35 ANNI DI ATTIVITA' DEL CENTRO ALFREDO RAMPI - IL VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE E DELLA SICUREZZA, CIAMPINO - 11 GIUGNO 2016
Clicca qui per vedere la locandina dell'evento.

ROMA, 16 APRILE - SEMINARIO "LO PSICOANALISTA FRA BAMBINO, GENITORI E OSPEDALE"

Sabato 16 aprile, presso il Centro di Psicoanalisi Italiano a Roma, si terrà il seminario "Lo Psicoanalista fra Bambino, Genitori e Ospedale", al quale darà il proprio contributo il nostro Presidente Daniele Biondo.

A SETTE ANNI DAL TERREMOTO CHE DISTRUSSE L'AQUILA, PANE E OLIO PRESENTE: "RESILIENZA E BENESSERE NELLA MIGRAZIONE DI UNA CITTA' E DEL SUO TERRITORIO"
Mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 16, presso l'Istituto Santa Maria in Aquiro di Roma, verrà proiettato il film “Habitat - Note personali” di EMILIANO DANTE. Tra i relatori dell'incontro, anche Michele Grano, consigliere del direttivo del Centro Alfredo Rampi Onlus.

"L'ANGELO DI ALFREDO" FINALMENTE IN DVD
Nel 35° anniversario della Tragedia di Vermicino, parte la distribuzione popolare dell’unico film che ne fa la ricostruzione storica ed emozionale, attraverso la straordinaria impresa del volontario Angelo Licheri.

APPRENDIMENTO TRA NATURA E AMBIENTE. RIFLESSIONE SUI DSA
Vi segnaliamo questo importante convegno organizzato dal Centro di Psicoanalisi Romano, che si terrà a Loreto (AN), sabato 9 aprile 2016.

LE NUOVE SFIDE PER LA PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
Il programma e i relatori della Tavola Rotonda del 12 febbraio all'Università di Tor Vergata.

DARE CONTINUITA’ AGLI INVESTIMENTI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA, VALORIZZANDO L’IMPEGNO DEL TERZO SETTORE NELLA PREVENZIONE SECONDARIA DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO
Il Presidente del Centro Alfredo Rampi Onlus, Daniele Biondo, in rappresentanza del Forum Terzo Settore del Lazio e del Coordinamento Romano degli Enti per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha denunciato alla Commissione Parlamentare Infanzia e Adolescenza la situazione di smantellamento dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza della città di Roma.

2015

LIVORNO, CENTRO OPERATIVO COMUNALE DEDICATO AD ALFREDO RAMPI
lnaugurato il 18 dicembre il nuovo Centro. Hanno preso parte alla cerimonia Franca Rampi, accompagnata dal marito Nando, e il presidente del nostro Centro, Daniele Biondo, insieme alle autorità cittadine e ai numerosi rappresentanti delle associazioni di protezione civile.

BANDI DI GARA PER IL SOCIALE UGUALI A QUELLI PER COSTRUIRE I PONTI E LE AUTOSTRADE
ll Comune di Roma non può trattare le associazioni senza scopo di lucro che operano nel sociale costruendo reti territoriali di solidarietà come fossero società di capitali. Bisogna intervenire sui bandi pubblici perché i requisiti di ammissibilità non siano meramente economici, ma riguardino la qualità dell'assistenza prodotta. La matematica è importante, ma da sola non basta per descrivere i fattori umani: il Commissario Tronca e il Comune di Roma modifichino i requisiti assurdi che i bandi pubblici impongono e che, di fatto, escludono tutto l'associazionismo che ha sempre rappresentato una forza utile e positiva per la nostra città.

IL TERRORISMO AGLI OCCHI DEGLI ADULTI: RICONOSCERE LE EMOZIONI
Alcuni suggerimenti a cura del gruppo di Psicologi delle Emergenze del Centro Alfredo Rampi.

ATTACCHI TERRORISTICI: COSA DIRE, COSA FARE... COME ESSERE CON I BAMBINI
Alcuni suggerimenti a cura del gruppo di Psicologi delle Emergenze del Centro Alfredo Rampi.

PROTEZIONE CIVILE E PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA: INTERVISTA A RITA DI IORIO
Intervista de "Il Foglietto della Ricerca" a Rita Di Iorio, Vicepresidente del Centro Alfredo Rampi Onlus nonché coordinatrice del gruppo di lavoro "Psicologia delle emergenze dell'Ordine degli Psicologi del Lazio". 

"EMERGENZA PSICOLOGICA? PRONTI ANCHE PER IL GIUBILEO"
Lucandrea Massaro di Aleteia intervista il Vicepresidente del Centro Alfredo Rampi Onlus, dottoressa Rita Di Iorio, che ribadisce l'importanza della figura dello psicologo delle emergenze in incidenti, disastri ed eventi di massa come l'ormai imminente Giubileo.

SEMINARIO INTERNAZIONALE "PSICOLOGIA DEL TERRORISMO"
Si è svolto nelle giornate del 14 e 15 novembre il seminario internazionale "Psicologia del Terrorismo - comunicazione, scenari, intervento psicologico con le vittime", organizzato dal Centro Alfredo Rampi Onlus in collaborazione con OSDIFE, Università di San Marino e Università di Roma "Tor Vergata".

IL SANTUARIO DEL DIVINO AMORE SFRATTA IL CENTRO ALFREDO RAMPI DAL CASALE SAN BENEDETTO 
La Parrocchia Santa Maria del Divino Amore, con modalità giuridicamente illegittime e moralmente discutibili, ha ingiunto, in data 8 giugno scorso, al Centro Alfredo Rampi di rilasciare un locale e alcuni terreni del Casale San Benedetto, che nel 2014 gli erano stati contrattualmente concessi in uso perché sugli stessi fosse realizzato il “Campo vivi l’emergenza”, teso a preparare alla emergenza cittadini e volontari di protezione civile.

ESERCITAZIONE FINALE "CASTELLI ROMANI 2015"
Sabato 13 giugno, alle ore 15:30, presso Cocciano (località del Comune di Frascati), avrà luogo l'esercitazione finale "Castelli Romani 2015", organizzata dal Gruppo Comunale Protezione Civile Città di Albano Laziale e dal Centro Alfredo Rampi Onlus, in collaborazione con il Comune di Frascati, le Associazioni del COI 14° zona e altre Istituzioni presenti sul territorio.

CAMPO DELL'OSSO - GIOCO E NATURA
Soggiorni settimanali per ragazzi dai 6 ai 13 anni…Nell’incanto della natura, a 70 km da Roma
Anche quest'anno parte l’iniziativa, patrocinata dal Centro Alfredo Rampi, finalizzata a stimolare la sfera emotiva e relazionale dei ragazzi, incentivare l’autonomia, coltivare il piacere della scoperta e recuperare un contatto autentico con la natura.

5x1000 2015 AL CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS 
Anche quest'anno è possibile donare il 5x1000 per sostenere le attività del Centro Alfredo Rampi Onlus.

CERIMONIA CONCLUSIVA "PREMIO ALFREDO RAMPI" AL CAMPIDOGLIO
Sabato 18 aprile, nella prestigiosa cornice della Sala della Protomoteca del Campidoglio, si è tenuta la cerimonia conclusiva del nostro “Premio Alfredo Rampi - Letteratura e Infanzia”. Una giornata meravigliosa per i presenti, vissuta in un clima piacevole di festa, fantasia, cordialità e condivisione.

INIZIATO IL CORSO DI FORMAZIONE "DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE!"
Si è svolta il 7 marzo la prima lezione del corso di formazione. Si ricorda a tutti che è ancora possibile iscriversi ai moduli. Per tutte le informazioni clicca qui.

AVVIO DEL CORSO DI FORMAZIONE "DIVENTA VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE!"
Avvisiamo tutti gli interessati che è possibile iscriversi al Corso entro il 25 febbraio. L'inizio è previsto per il 7 marzo 2015. Per tutte le informazioni clicca qui.

Il 19 febbraio 2015, presso la Sala Giunta di Palazzo Savelli ad Albano Laziale, il Centro Alfredo Rampi Onlus e 
il Gruppo Comunale Protezione Civile di Albano Laziale presenteranno il progetto formativo, giunto alla IV edizione, per formare nuovi volontari da inserire in diverse aree di intervento: Previsione - Soccorso - Superamento dell'Emergenza.

2014

IL CENTRO ALFREDO RAMPI AL FIANCO DELLO USSM DI ROMA
Il 3 dicembre 2014 è stato siglato un accordo operativo tra il Centro Rampi e l'Ufficio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia, per lavorare con minori sottoposti a procedimenti penali ed affermare la cultura della legalità.
Leggi tutto...


Il 28 novembre, per la prima volta in Italia, simulato un incidente aereo nell’aeroporto di Fiumicino, per una spettacolare esercitazione con circa 300 figuranti e numerosi operatori e mezzi del soccorso. Gli "Psicologi delle Emergenze - Alfredo Rampi" hanno dato il loro contributo, lavorando in rete con la squadra dell’ARES 118.
.


Tra il 28 ottobre e il 20 novembre un team di psicologi delle emergenze del Centro Rampi ha realizzato incontri di supporto psicosociale nella scuola "Di Donato" di Roma, su attivazione di "Save the Children"; la scuola era frequentata dai tre fratellini vittime della violenza in famiglia avvenuta il 27 ottobre.


Clowns di Protezione Civile Alfredo Rampi al Forum Internazionale di Comicoterapia
Il 25 e 26 ottobre ha avuto luogo il convengo intitolato "Clown dottori: Bisogni ... Risposte ...", in occasione del decimo anniversario del Forum Internazionale di Comicoterapia. Presente all'evento anche il presidente del CPC Angelo Ferrante.


OPEN DAY: Corso di Alta Formazione in Psicologia delle Emergenze - 8 novembre 2014, ore 10.30 – 13.00
La V edizione del Corso di Alta Formazione in Psicologia delle Emergenze “Prevenzione e gestione delle emergenze ambientali, civili e sociali” sarà presentata sabato 8 novembre presso il Casale di San Benedetto a Roma.
Leggi tutto...

ALLUVIONE DI GENOVA: il Centro Alfredo Rampi esprime solidarietà e indignazione
Il Centro Rampi è vicino ai genovesi vittime dell’alluvione.


RIFLESSIONI SULLA TRAGEDIA DI MACALUBE E SULLA NECESSITÀ DI UNA CULTURA DELLA PREVENZIONE
Il Centro Alfredo Rampi aderisce ai contenuti esposti nei due articoli, a firma Alessio Argentieri e Marco Pantaloni, che segnaliamo.


PSICOLOGI DELLE EMERGENZE ALFREDO RAMPI SULL'ULTIMO NUMERO DI PSICOLOGIA CONTEMPORANEA
Gli psicologi del Centro Rampi, nel dettagliato articolo "La natura dell'acqua: al confine tra morte e vita",  raccontano la loro  esperienza di lavoro psicosociale svolte nelle scuole di Olbia in seguito alla tragica alluvione.
Leggi tutto...

ALBANO: ESERCITAZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE - Fine settimana all'insegna della formazione per la sicurezza dei volontari di Protezione Civile
Il 28 e il 29 giugno si è svolta l'esercitazione finale del progetto "Formazione a 360°", con la collaborazione dell'associazione PSIC-AR "Alfredo Rampi".
Leggi tutto...

PARTECIPARE, INFINITO PRESENTE - Cosa significa investire sull'infanzia e sull'adolescenza?
Si è svolto lo scorso 30 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Scolastico Superiore “via T. Salvini”, l’incontro “Partecipare, infinito presente”, a cui hanno preso parte il Centro Alfredo Rampi Onlus, l’Albero della Vita, il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) e l’UNICEF, tutti membri del coordinamento nazionale PIDIDA.
Leggi tutto...

CAMPO DELL'OSSO GIOCO E NATURA - CAMPI ESTIVI PATROCINATI DAL CENTRO ALFREDO RAMPI
Campo dell'Osso è un'occasione ideale per stimolare la sfera emotiva e relazionale dei ragazzi, recuperando un contatto autentico con la natura.
Leggi tutto...

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA LEGGE DI PROTEZIONE CIVILE
Il 26 marzo è stata presentata la nuova legge di Protezione Civile per la regione Lazio alla presenza del Prefetto Gabrielli, del Presidente Zingaretti e della Sign.ra Rampi. La nuova norma valorizza la formazione e il volontariato al file di migliorare la qualità degli interventi.
Leggi tutto...

EMERGENZA SARDEGNA
Alcuni tra gli psicologi dell'emergenza del Centro Alfredo Rampi Onlus, su attivazione di Save the Children Italia, da domenica scorsa sono in Sardegna per portare sostegno psicologico nelle scuole frequentate dai ragazzi coinvolti nell'alluvione.
Guarda il servizio

2013

Raccontiamoci "Tante Storie"
Venerdì 22 novembre, tra le attività del progetto IPER SPAZIO GIOVANI e in occasione dell'Aperitivo Letterario RACCONTIAMOCI TANTE STORIE é stato presentato il libro di Fabrizia Di Lalla "Tante Storie", Tabula Fati Editore.

PETIZIONE MINISTRO DEI TRASPORTI - installazione di allarmi anti abbandono sulle automobili
Il Centro Alfredo Rampi aderisce all'iniziativa "Mai più morti come Luca". Aiutateci a sostenere questa iniziativa firmando la petizione a  questo link.
Leggi tutto...

PROGETTO BEVO NON BEVO - SERATA CONCLUSIVA
Serata conclusiva del progetto BEVO NON BEVO sabato 21 settembre 2013. Gli psicologi del Centro Alfredo Rampi, la Polizia Locale di Frascati e le associazioni COAR-CR di Ciampino ed il "Gruppo Falco" di Frascati saranno presenti dalle 21:00 presso il Flanagan's Pub (via Grossi Gondi 2, Frascati)......
Leggi tutto...

PROTEZIONE CIVILE: UNA CARTA DEI DIRITTI PER IL CITTADINO
Temi di grande attualità al Convegno Nazionale del 23 luglio organizzato dal gruppo parlamentare del Partito Democratico.
Leggi tutto...

Progetto BEVO NON BEVO - Frascati 29 Giugno 2013 dalle ore 21:00
BEVO NON BEVO è un’iniziativa rientrante nel progetto Sicurezza Orizzontale che il Centro Alfredo Rampi sta portando avanti insieme alla Polizia Locale del Comune di Frascati. 
Gli psicologi del Centro Alfredo Rampi, la Polizia Locale di Frascati e le associazioni COAR-CR di Ciampino ed il "Gruppo Falco" di Frascati saranno presenti dalle ore 21:00 presso il locale Sherwood...  


CAFFEINA FESTIVAL DI VITERBO - Sabato 29 Giugno 2013 DALLE ORE 17:00
PREMIO ALFREDO RAMPI - LETTERATURA E INFANZIA

Il Premio sarà ospitato dalla mnifestazione viterbese all'interno della sezione dedicata ai bambini SENZA CAFFEINA. Verrà proposto un pomeriggio di giochi, animazione, teatro e racconti per bambini e ragazzi
(ma anche per grandi!) con il lancio in anteprima del LOGO del Premio!
Visita il sito www.premioalfredorampi.it.
Leggi tutto...

TRENTADUESIMO ANNIVERSARIO DI ALFREDINO 
Il Centro e la Fondazione Rampi lanciano il Premio Alfredo Rampi - Letteratura e Infanzia
13 giugno 2013
Ricorre oggi la data della morte del nostro piccolo Alfredo.  La sua storia ha lasciato un profondo segno nel popolo italiano, per il dolore dell'accaduto e per il deleterio uso mediatico che subì; ma da essa sono nati inaspettati cambiamenti socio-culturali, di cui siamo testimoni e che continuano a meravigliarci ancora oggi, dopo trentadue anni.
Leggi tutto...

IL SOCCORSO PSICOLOGICO INTEGRATO IN EMERGENZA
Giornata formativa all’interno del Corso di Alta Formazione in Psicologia delle Emergenze “Prevenzione e gestione delle emergenze ambientali e civili”, che si terrà Sabato 8 giugno 2013, ore 9.00-17.00 presso il Centro per la formazione e la diffusione della cultura della Protezione Civile di Roma Capitale, Via Fermo Corni, 22 – Roma 
Leggi tutto...

IL CENTRO RAMPI A SCUOLA
Roma, 24 maggio 2013: manifestazione PARTECIPARE, INFINITO PRESENTE promossa da VIS, CentroRampi e L’Albero della Vita, membri del coordinamento PIDIDA.
Olevano Romano, 28 e 29 maggio 2013: iniziativa NON HO PAURA IN STRADA - laboratori ludici di educazione stradale per gli alunni della scuola elementare “Collodi”.
Frascati, 2 giugno 2013: Manifestazione finale del progetto di educazione civica e stradale OCCHIO ALLA STRADA realizzato nelle Scuole dell’Infanzia e
Primarie di Frascati, in collaborazione con l’amministrazione e della Polizia locale.
Leggi tutto...

CAMPO ESTIVO DI GIOCO E NATURA PER BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI
Iniziativa patrocinata dal Centro Alfredo Rampi.
Effettua l'iscrizione tramite il Centro, compilando l'apposita scheda, e riceverai una riduzione di 20 € sul costo totale; contribuirai, inoltre, a sostenere i progetti di educazione e tutela dell'infanzia della nostra Associazione: una parte della quota sarà devoluta per soccorrere i bambini in emergenza, realizzare iniziative di formazione e prevenzione nelle scuole, promuovere le attività socio-culturali del Centro!
Leggi tutto...
Per maggiori informazioni: www.campodellosso.it
Scarica il modulo di iscrizione.

PREMIO ALFREDO RAMPI - LETTERATURA E INFANZIA
Presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, il Premio Alfredo Rampi - Letteratura e Infanzia.
Aperte le iscrizioni.
Scopri il bando sul sito www.premioalfredorampi.it


Sabato 11 Maggio 2013 si terrà la 2^ giornata di formazione della IV edizione del Corso “Prevenzione e gestione delle emergenze ambientali e civili”, presso il Centro per la Formazione e la Diffusione della cultura della Protezione Civile di Roma Capitale (Parco di Aguzzano).
E' possibile iscriversi alle singole giornate formative previste, scaricando il modulo di iscrizione da compilare ed inviare via fax al n. 06/77208197.


Scarica il modulo di iscrizione alla giornata formativa...

FRANCA RAMPI INCONTRA I RAGAZZI DELL’ISTITUTO “VIA DEL CALICE”

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, indetta dall’UNESCO per il giorno 23 aprile, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Via del Calice” di Roma ha organizzato una Mostra del Libro intitolata “Leggi, dedica e dona un libro” come occasione in cui testimoniare e stimolare il piacere della lettura presso le nuove generazioni.
Nel corso dell’evento Franca Rampi racconterà la storia del Centro Rampi e donerà alla biblioteca della Scuola alcune copie del volume “Conosco Imparo Prevengo Soccorro. Trent’anni
del Centro Alfredo Rampi” realizzato per il trentennale della nostra Associazione.

Leggi tutto...

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE - IV edizione

Sabato 13 aprile 2013 è partita la IV edizione del Corso “Prevenzione e gestione delle emergenze ambientali e civili”. Le giornate formative si svolgeranno presso il Centro per la Formazione e la Diffusione della cultura della Protezione Civile di Roma Capitale (Parco di Aguzzano) e Sono in programma 12 giornate teorico-esperienziali in cui i corsisti potranno
approfondire gli strumenti e le competenze tecnico-emotive per effettuare interventi di soccorso psicosociale in emergenza, per gestire e fronteggiare le situazioni critiche, per potenziare le proprie risorse di autoprotezione e di coping.

Leggi tutto...

PSICOLOGI DELLE EMERGENZE ALFREDO RAMPI SU PSICOLOGIA CONTEMPORANEA
Gli psicologi Michele Grano, Federico Galli e Rita Di Iorio (PSIC-AR) raccontano l’esperienza di lavoro psicosociale nelle scuole medie di Brindisi e Mesagne in seguito alla strage che ha colpito la città pugliese il 19 maggio 2012. Nel numero di gennaio-febbraio 2013 l’articolo “Mi sembra che la bomba sia scoppiata dentro me”, racconta l'intervento psicologico realizzato in collaborazione con "Save the Children".
Leggi tutto...

PROGETTO SICUREZZA ORIZZONTALE
Il 19 febbraio, presso la città di Frascati, gli psicologi del Centro Alfredo Rampi hanno presentato il Progetto di educazione stradale "OCCHIO ALLA STRADA", realizzato nelle Scuole dell'Infanzia e nelle Scuole Primarie di Frascati, in collaborazione con l'amministrazione locale.
Leggi tutto...

2012

UNA MERENDA SPECIALE ALL'ORC
Martedi 18 dicembre 2012 all'ORC c'è stata una merenda speciale: il pilota Daniel Zampieri, ha incontrato i ragazzi dello "Spazio Giovani - open rings center", rispondendo alle loro
domande e alle loro curiosità, mostrando foto e video della sua macchina, raccontando con passione i sacrifici e le soddisfazioni del suo lavoro.Leggi tutto...

IL CENTRO RAMPI RITORNA A STRISCIA LA NOTIZIA!
Continua la collaborazione con la rubrica "AIUTATI CHE IL CIEL..Cosa fare e cosa non fare in caso di pericolo, panico e difficoltà!" del programma "Striscia la notizia" in onda su canale 5.
A dicembre duplice appuntamento insieme agli esperti del Centro Rampi: nella puntata del 8 Roberto Mantua, fornisce utili consigli su come addobbare in modo corretto ed in sicurezza un Albero di Natale fatto in casa; in quella del 15 dicembre, invece, Augusto Tacconi e Rita Di Iorio, illustrano cosa fare e cosa non fare se si resta bloccati in ascensore.
Maggiori informazioni:
Come addobbare un albero di Natale fatto in casa
Cosa fare in caso di blocco in ascensore

EVENTO organizzato da X-KOMBAT - 7/12/2012, ore 15:00, Università di Firenze
il Centro Alfredo Rampi è lieto di segnalarVi l'evento dal titolo "6 maggio, Due Mzungo ci hanno adottato by Asali e Kito" in tema di Adozione Internazionale, realizzato dall'organizzazione X-Kombat che si terrà il 7 Dicembre 2012, ore 15:00, presso l'Università degli Studi di Firenze - Villa Ruspoli, Sala Rossa, Piazza Indipendenza n. 9, al quale il Centro Alfredo Rampi ha dato il suo patrocinio.
Di seguito il link della brochure dell'evento, con tutti i dettagli del programma:
Evento X-Kombat

NO BULLI - LEGAL BUS

venerdì 7 dicembre ore 10:00
presso il Teatro Comunale di Cave (Roma)si terrà la MANIFESTAZIONE FINALE del PROGETTO
Leggi tutto...

IL CENTRO ALFREDO RAMPI A STRISCIA LA NOTIZIA!

Sabato 20 Ottobre 2012, ore 20:30 - 21 circa 
(oppure, per esigenze di programmazione nella puntata di domenica 21 Ottobre) 
andrà in onda, all'interno della trasmissione satirica, la rubrica
AIUTATI CHE IL CIEL....
all'interno della quale verrà trasmesso un servizio realizzato con gli esperti
del Centro ALfredo Rampi sul tema
COSA FARE IN CASO DI....FUGA DI GAS
Leggi tutto...

Il CENTRO ALFREDO RAMPI INCONTRA IL PAPA

Sua Santità Benedetto XVI nell'Udienza Generale del 26 settembre 2012:
"Saluto i rappresentanti del Centro Alfredo Rampi incoraggiandoli a spendere le loro energie al servizio della sicurezza".
Leggi tutto...

VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE E DELLA SICUREZZA - II° Edizione

dalla prevenzione dei rischi ambientali alla promozione della cultura della sicurezza della protezione civile
dalla formazione della popolazione alla gestione dei rischi al soccorso psicosociale in emergenza
Domenica 23 settembre 2012 (ore 8:00 - 20:00)
Città di Castel Gandolfo - Roma
Newsletter_POSTevento...
Newsletter_PREevento...

FONDAZIONE ALFREDO RAMPI
Nel 31° anniversario dell’evento di Vermicino nasce la
Fondazione Alfredo Rampi Onlus
Leggi tutto...

RETE LOCALE DI PROTEZIONE CIVILE
La Protezione Civile di Roma Capitale ha stipulato
una convenzione con il Centro Alfredo Rampi Onlus
per la creazione di una
Rete Locale di Protezione Civile
Leggi tutto...

COAR- CR “COME POMPIEROPOLI”
Attività con la Scuola “Tommaso Rossi” di Ciampino


SIGLATA UNA CONVENZIONE TRA
Centro Alfredo Rampi Onlus e Save the Children


STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
Riconoscimenti e ringraziamenti per il Centro Alfredo Rampi nella cerimonia d’apertura


ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE 
SABATO 28 GENNAIO ORE 09.30 – 12.30

Centro Alfredo Rampi Onlus

via Altino 16 scala A int. 7
00183 Roma
Voce 06-77208197
Fax 06-70491567

info@centrorampi.it

info@centrorampi.it