CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

CENTRO ALFREDO RAMPI ONLUS

Protezione civile, Psicologia delle Emergenze Ambientali e Civili,
Sicurezza, Educazione al Rischio, Preparazione all'Emergenza, Soccorso.

FOTO

10-11 Giugno 2017 - Marino

36ENNALE

 
 

Il 10 e 11 giugno presso il "Parco della Pace" di Cava dei Selci (frazione del Comune di Marino, RM) il Centro Alfredo Rampi ha organizzato un fine settimana per ricordare Alfredino e il 36° anniversario della fondazione della nostra Associazione.

Molte le attività svolte all’insegna della prevenzione, della sicurezza, del volontariato e della solidarietà!

L’apertura del Villaggio della prevenzione e della sicurezza è avvenuta con la benedizione del parroco di Marino e subito dopo è stata realizzata un'interessante tavola rotonda dal titolo “Il ruolo delle esercitazioni di protezione civile nella preparazione dei volontari e delle popolazioni alle emergenze”.

Sono intervenuti: la Presidente della Fondazione Alfredo Rampi, Franca Rampi, il Sindaco Carlo Colizza e l’Assessore alla Protezione Civile Antonio Di Bello del Comune di Marino, l’Ing. Marco Carbonelli funzionario della Presidenza del Consiglio dei ministri, il capitano Franco De Santis della Polizia locale e il Presidente del Centro Alfredo Rampi Daniele Biondo.

Nel pomeriggio è stata realizzata un’esercitazione di protezione civile, nella quale è stata simulata realisticamente un’emissione anomala di gas dal terreno, che ha coinvolto un gruppo di ragazzi scout; a prestare loro soccorso sono intervenuti non solo le Forze dell’Ordine e gli operatori di Protezione Civile per la messa in sicurezza, ma anche personale medico-sanitario e gli Psicologi delle Emergenze.

Oltre a queste attività istituzionali e formative, i presenti hanno vissuto molti momenti di convivialità grazie all’ottimo cibo cucinato dai volontari stessi nella cucina da campo allestita per l'occasione.

La giornata di domenica 11 giugno ha visto nella prima mattinata un debriefing psicologico con i figuranti e gli psicologi intervenuti e attività di Protezione civile con i volontari e i ragazzi scout; il weekend si è concluso con "La partita della Solidarietà" che ha visto scontrarsi la squadra "Psicologol" rappresentativa degli psicologi del Lazio, contro la squadra dell’esercito italiano IV RL.

Centro Alfredo Rampi Onlus

via Altino 16 scala A int. 7
00183 Roma
Voce 06-77208197
Fax 06-70491567

info@centrorampi.it

info@centrorampi.it